Benvenute nel mio blog

Ci trucchiamo per sedurre.Noi stesse o gli altri,poco importa.Già duemilacinquecento anni fa, il vezzo di sottolineare lo sguardo con minerali finemente macinati o dipingersi le unghie di mani e piedi con l'hennè, era motivato dalla volontà di essere e sentirsi più belle.

perchè il trucco, anche se è una semplice passata di mascara e gloss, ci permette di cambiare il nostro aspetto in una manciata di minuti. Un gioco favoloso da vivere in assoluta libertà, imparando a conoscere i nostri punti di forza e le nostre debolezze...

lunedì 27 febbraio 2017

Review detersivi ecologici Intervall

Buongiorno ragazze!
Un po' di tempo fa ho ricevuto, grazie ad una collaborazione con l'azienda, alcuni detergenti ecologici per bucato da testare.
L'azienda in questione è "INTERVALL", un piccolo stabilimento a conduzione familiare con esperienza pluriennale.



La gamma di prodotti intervall è come una vera e propria linea cosmetica per i vestiti.
Ogni tipo di capo, ogni fibra ha il suo detergente specifico, completamente ecologico.



Tutti i detergenti possono essere utilizzati sia a mano che in lavatrice. Tutti i detergenti liquidi di INTERVALL sono senza fosfati. Per la conservazione vengono evitati anche l’antiecologica formaldeide o il caton e viene usato invece il sorbato di potassio, raccomandato come conservante anche dall’ecotest. La gamma di prodotti INTERVALL è completamente biodegradabile (Test OECD: readily biodegradable).


La gamma si compone di 4 detergenti diversi: tenemoll , tenestar, teneplus e texbio.

Mi son presa un po' di tempo per testare questi prodotti, ho effettuato tantissimi lavaggi sia a mano che in lavatrice, e più volte anche sullo stesso capo per vedere l'effetto sul lungo periodo.
Ho sempre evitato di mettere l'ammorbidente per testarne l'efficacia reale.
Principalmente li ho utilizzati per lavare i vestitini della mia bimba, ma anche per i miei maglioni e vestiti e per gli indumenti sportivi di mio marito.

Ma vediamoli nel dettaglio uno alla volta.


tenemoll è stato studiato soprattutto per la cura e la pulizia di cashmere, lana e altre pregiate fibre della lana.
Cashmere, mohair, angora, alpaca o lana merino.

L'ho utilizzato diverse volte sui miei maglioni di lana ma anche sui maglioncini di mia figlia, pur contenendo bassissime percentuali di lana.
La prima cosa che mi ha colpito è il profumo dolce e delicato e soprattutto persistente. Tra tutti , questo è il detergente con il profumo più buono, a mio parere.
Io ho sempre paura, quando devo lavare qualche maglia di lana, perché spesso mi si rovinano.
Seguendo le indicazioni e utilizzando questo detergente non ho avuto difficoltà e i capi sono rimasti morbidi come nuovi, nonostante i diversi lavaggi. Soprattutto per quelli che riguardano mia figlia, che devo lavare in continuazione.

tenemoll non contiene ammorbidente. In questo modo i tessuti di lana mantengono la loro forma e si non dilatano.

questi sono gli Ingredienti tenemoll:
  • Aqua
  • Sodium Laureth Sulfate
  • Potassium Sorbate
  • Citric Acid
  • PEG-75 Lanolin
  • Natrium Chlorid
  • Parfum
  • Linalool
  • Hexyl Cinnamal
  • Butylphenyl Methylpropional
                      8,90 €



teneplus è studiato per  la detersione dei capi in microfibra, tessuti sintetici e lingerie. E' un must soprattutto per costumi da bagno delicati. Ne conserverò una boccetta per quest'estate e magari vi farò un aggiornamento.

Nel frattempo l'ho utilizzato per lavare le maglie e pantaloncini in microfibra che mio marito usa per la palestra.
Questo detergente ha eliminato perfettamente ogni traccia di sudore, e i capi sono rimasti elastici e profumati. E soprattutto, questo detergente non altera le qualità traspiranti di questi tessuti.

Questi sono gli Ingredienti teneplus:
  • Aqua
  • Sodium Laureth Sulfate
  • Potassium Sorbate
  • Citric Acid
  • Natrium Chlorid
  • Parfum
  • Limonene
  • Hexyl Cinnamal
  • Linalool
  • Cinnamyl Alcohol
                  8,60 €



tenestar è indicato per i lavaggi di seta e viscosa.
Grazie all’assenza di sostanze chimiche aggressive e alle componenti idratanti tenestar protegge la seta durante il lavaggio e preserva la stoffa dall’irruvidimento.
Sinceramente, questo detergente l'ho usato meno perché ho davvero pochi capi in seta e sono estivi.
L'ho utilizzato maggiormente su qualche capo in viscosa e il tessuto non si è rovinato mantenendo i suoi colori brillanti e rimanendo morbido.
Anche in questo caso farò un aggiornamento quest'estate quando tirerò fuori quei pochi capi in seta che ho.

Questi sono gli Ingredienti tenestar:
  • Aqua
  • Sodium Laureth Sulfate
  • Potassium Sorbate
  • Citric Acid
  • Natrium Chlorid
  • Parfum
  • Limonene
  • Hexyl Cinnamal
  • Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde
  • Linalool
                    9,70 €



Infine, texbio deterge le fibre naturali come lino e cotone, senza danneggiarle. Le fibre naturali come il lino e il cotone sono tessuti naturali che rispettano la pelle. Sostanze chimiche aggressive e detergenti artificiali distruggono l’equilibrio naturale della fibra.
Questo è il detergente che ho usato di più, soprattutto per i body di mia figlia. Lava ed elimina bene le macchi. I colori sono rimasti inalterati e il tessuto è rimasto morbido e piacevolmente profumato.
Texbio non contiene detergenti artificiali o aggressivi,  sbiancanti ottici o candeggina.

questi sono gli ingredienti Ingredienti texbio:
  • Aqua
  • Sodium Laureth Sulfate
  • Potassium Sorbate
  • Citric Acid
  • Natrium Chlorid
  • Glykol Distearate
  • Stearamide MEA
  • Parfum
  • Amyl Cinnamal
  • Citronellol
  • Butylphenyl Methylpropional
  • Coumarin
                       8,50 €

Tutti questi detergenti sono altamente concentrati, i flaconi sono da 250 g ma ne basta davvero pochissimo, due tappini in lavatrice e uno a mano. Quindi durano tantissimo, e anche se il prezzo sembra elevato ne vale la pena. Soprattutto pei i capi delicati e quelli che vengono a contatto direttamente con la pelle.
Peccato non poterli reperire al supermercato ma solo online: http://www.intervall.it/11-2-Shop.html

Nessun commento:

Posta un commento